Chi siamo?

“Non può essere autentico un sentimento di intima comunione con gli altri esseri della natura, se nello stesso tempo nel cuore non c’è tenerezza, compassione e preoccupazione per gli esseri umani”

Papa francesco, laudato sì, 91

Matteo Giovagnoli

Studia presso l’Istituto Tecnico per l’Agraria, l’Agroalimentare e l’Agroindustria “A. Cecchi” di Pesaro, indirizzo Produzioni e Trasformazioni.
Pratica nuoto, da diversi anni, presso la Piscina Parco della Pace a Pesaro, assieme a Matteo Pieri.
E’ appassionato di materie scientifiche, botanica e studio degli esseri viventi in genere.

Fondatore dell’area assieme a Giacomo Mordini, egli gestisce, in particolar modo, il sito internet dell’area verde e i Social ad esso connessi. Coordina e organizza le svariate attività e i lavori che vengono svolti.



Giacomo Mordini

Studia presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “S. Marta” in Pesaro, indirizzo cucina.


La sua passione per la cucina e per la pasticceria è nata osservando il lavoro degli chef e delle persone del mestiere, in particolare i pasticcieri del porto.
Egli, infatti, conosce bene le zone del porto pesarese: è nipote di Lamberto Galluzzi, uomo buono, storico capitano del motopeschereccio il “Cigno”.

Da lui, poté apprendere la passione per il cibo e l’importante concetto della condivisione, ideale tipico di Lamberto.


Fondatore dell’area assieme a Matteo Giovagnoli, Giacomo è molto abile nei lavori manutentivi, manuali-laboratoriali nonché nella scelta e trasporto di materiali atti alle diverse lavorazioni e attività del nostro team. A questi aspetti, si coniugano elementi comportamentali che più caratterizzano Mordini tra cui la sua tenacia e lungimiranza nei confronti delle difficoltà e degli ostacoli che si incontrano.

Giacomo sta preparando l’ingresso dell’area verde!

Matteo Pieri

Studia presso il Liceo Scientifico “G. Marconi” in Pesaro.
Pratica nuoto, da diversi anni, presso la Piscina Parco della Pace a Pesaro, assieme a Matteo Giovagnoli.


Fin dall’infanzia, è appassionato della paleontologia, della biologia e della geopolitica.
Matteo ha iniziato a frequentare la Parrocchia Santa Croce ad Agosto del 2020.


La sua riservatezza e serietà rappresenta un tesoro di conoscenza che trasmette costantemente a chi gli sta attorno.

Matteo sta tagliando l’erba!

Raffaele Baruffi

Studia presso il Liceo Scientifico “G. Marconi” in Pesaro, nota la sua passione per la filosofia e la fantascienza, ma anche le materie umanistiche come il latino.

Fin dall’infanzia era appassionato di musica, suona vari strumenti, in particolare la chitarra, continuando da autodidatta con costanza.

Ha iniziato a frequentare la Parrocchia Santa Croce dal mese di Maggio, quando ha partecipato al Rosario “Laudato sii”.
Il suo equilibrio tra seguire l’istinto e studiare attentamente le situazioni è precario, ma spesso molto utile. Molta voglia di fare quando ce n’è bisogno.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora